Vi immaginate milioni e milioni di oggetti, piccoli o grandi che siano, connessi tra di loro? La cosa fa quasi pensare a quei film dove la tecnologia si ribella e domina il mondo e invece si tratta semplicemente del domani. "Nasce l'Internet delle cose. Miliardi di micro computer intelligenti per rendere più semplice la nostra vita. Collegati fra loro, potranno governare una città" ( L'espresso )
"Creare oggetti sempre più 'intelligenti', interconnetterli e migliorare la qualità della vita delle persone: in una parola, Internet of things (Iot). con quest'espressione si intende un percorso nello sviluppo tecnologico, già avviato da alcuni anni, in base al quale ogni oggetto della vita quotidiana, dall'automobile al contatore del gas, può acquisire grazie alla rete una sua identità digitale e diventare più funzionale, economico ed efficiente." Gli smart Objects sono quindi gli oggetti che, interconnessi attraverso la rete internet, riescono a scambiare informazioni su di sé e sull'ambiente circostante. "Per essere definiti pienamente smart, ovvero intelligenti, gli oggetti devono possedere alcune caratteristiche specifiche per il corretto funzionamento [...] Questi oggetti intelligenti possono operare nel migliore dei modi solo se anche le reti che li interconnettono sono smart e possiedono determinate proprietà [...] I ricercatori dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano hanno esaminato il contesto italiano per capire a che punto è il nostro Paese nello sviluppo di questa nuova evoluzione tecnologica. Dai risultati della ricerca emerge che sono 3,9 milioni gli oggetti interconnessi tramite SIM dati, con una crescita del 13% rispetto al 2010." ( leggi l'intero articolo qui )
Questa tecnologia sta diventando quello che un tempo poteva solo essere immaginato o sognato: domotica, robotica, monitoraggio, sorveglianza, reti wireless, sensori, concetti come smart grid e smart city. Ma tutto ciò è davvero positivo per il nostro futuro?
"Mentre la maggior parte degli esperti di tecnologia ritengono che l'IoT sia un passo verso un mondo migliore, studiosi e sociologi rimangono dubbiosi circa gli sviluppi della rivoluzione dell'ubiquitous computing. Le maggiori critiche fatte sino ad ora all'IoT riguardano due aspetti: la sicurezza e la privacy. Per quanto riguarda il primo la maggior parte delle aziende sta lavorando su soluzioni che rendano sicuri gli oggetti da attacchi di hacker, anche se dobbiamo aspettarci in futuro la necessità di antivirus, o altri sistemi di protezione, non solo per computer ma anche per oggetti di tipo differente."
I dubbi sono tanti, alcuni ritengono si stia correndo troppo tralasciando aspetti importanti altri sembrano non aspettare altro che uno sviluppo di questo tipo. Forse cinema e fumetti ci hanno messo in testa tante idee ma non possiamo negare che una tecnologia di questo genere possa un giorno aiutare molte persone ( es. malati, anziani, invalidi ) ed essere un alleato in ambienti come case di riposo, ospedali e scuole. Tra pareri contrari e pareri favorevoli gli Smart Objects si fanno strada nel mondo, dai piccoli gadget ad apparecchi più complessi, il mondo cresce e noi cresciamo con lui. Tanti sono i progetti pilota che piccole compagnie nel mondo hanno reso pubbliche a noi comuni mortali tra i quali queste ingegnose invenzioni:
Semplice e divertente gioco per bambini. Creato da 4 giovani, fa parte del progetto Arduinoatheart ed è stato presentato al Maker Faire di Roma del 2013. Clicca sull'immagine e scopri il progetto. Meglio questo o un app per tablet?
Hai la passione per la musica? Non puoi perderti questa divertente ed ingegnosa idea! ( clicca qui e scopri di più )
Hai conosciuto qualcuno che abita all'estero e nonostante gli sforzi impiegati non riesci a imparare la sua lingua? Nessun problema, qualcuno ha pensato ad un piccola soluzione tascabile ( Clicca qui e scopri di più )
La moda dei selfie ha contagiato ormai tutti. Questo specchio "magico" quanti narcisisti farà impazzire dalla gioia?
E se l'appuntamento che tanto sognavate diventasse un incubo? Non disperate, battete i piedi tre volte e Dorothy vi salverà!
Un tappetto intelligente per lo Yoga? Eccolo! ( Clicca qui e scopri di più )
E voi cosa ne pensate degli Smart Objects? Tra questi prototipi citati quale comprereste? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti.
- Articolo di Usai Giulia
Scrivi commento
Ginone (domenica, 02 maggio 2021 19:12)
Sull'affermazione "migliorare la qualità della vita delle persone” sono molto perplesso. Dietro la tecnologia c'è sempre la persona. Qualche giorno fa, per avere lo sconto per un paio di occhiali ho dovuto scaricare un'app per avere il buono sconto. Se non c'era mia moglie, io uscivo e cercavo un altro ottico. Domani mi chiederanno l'app anche per comprare il pane.
Marinoma (domenica, 02 maggio 2021 19:21)
Così ha parlato Ginone!