Comunità IoT - Desir

 

"Il progetto IoT Desir – Internet of Things per la Didattica sull’Energia con Scuola, Impresa e Ricerca, al momento coinvolge 26 insegnanti e circa 250 studenti in una rete di 17 Istituti di istruzione superiore della Sardegna.

Obiettivo principale del progetto è la collaborazione inter-istituzionale sul territorio dell’isola per l’analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari di Internet of Things basati sul problem solving. Il progetto, coordinato da Carole Salis, ricercatrice esperta di tecnologie dell’educazione, e dal CRS4 ( il centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna con sede a Pula ) ha originato eventiarticolipresentazioniworkshop e brevi periodi di tirocinio. 

Il progetto prevede la creazione della prima rete scolastica on-line per la collaborazione tra docenti e studenti di istituti superiori sulla base del problem solving: strategia pedagogica che accoglie attorno a una situazione problematica la riflessione di tutti valorizzando le conoscenze e le abilità  maggiormente trattate in ogni indirizzo scolastico. Analisi del problema e ricerca di una o più soluzioni che integri l’innovazione ICT nella didattica avanzata. L’obiettivo generale della proposta IoT-DESIR (Internet of Things per la Didattica sull’Energia con Scuola, Impresa e Ricerca) è lo sviluppo di competenze metacognitive negli studenti del secondo ciclo delle secondarie superiori: capacità  di analisi di un problema e conseguente individuazione e scelta di una soluzione adeguata usando criticamente strumenti innovativi. "

potete trovare tutte le informazioni del progetto sul sito dedicato ).

Noi e IoT Desir - una casa per Arduino

Nonostante la Sardegna sia un puntino minuscolo nel mondo ciò non la esime dall'essere partecipe alla corsa verso il futuro e alle nuove tecnologie e nemmeno il Liceo Artistico e Musicale di Cagliari poteva mancare. Infatti, anche noi studenti della classe 4^I Design ( seguiti dalla professoressa Beatrice Artizzu ) penseremo agli aspetti comunicativi e visivi della piattaforma, l'estetica degli Smart Objects e gli eventuali prototipi 3D.

CHE COS'E' ARDUINO? E' una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

 

 


ATTENZIONE!

HEYJIMMY E' UN SITO DIDATTICO.

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO DI CRITICA, CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E/O LINKANDO LA FONTE.

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale ( immagini, video, testi, ecc. ), inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza una citazione/link che riporti all'autrice/autore dei contenuti.

 

Fonte principale foto*:

-Pexels

-Gratisography

-Mockupworld

 

 * alcune delle foto