"Internet of Things, o, in breve, IoT, è quell’insieme di tecnologie che portano intelligenza agli oggetti, facendo sì che questi comunichino con noi o con altre macchine, offrendoci un nuovo livello di interazione o di informazione rispetto all’ambiente in cui questi oggetti si trovano. Qualche esempio? Un pneumatico ci avverte che si sta per rompere, piante che comunicano all’annaffiatoio quando è il momento di essere innaffiate, scarpe da ginnastica che trasmettono la velocità di corsa dell’atleta e il suo stato di affaticamento, flaconi delle medicine che ci segnalano quando ci si dimentica di prendere un farmaco." ( Fonte )

Questo nome "IoT" ci perseguita ormai dalla fine degli anni '90. Che sia l'idea di qualche fanatico di "Ritorno al futuro" o che sia il sogno megalomane di qualche pazzo che vuole controllare il mondo, questa piccola sigla sta conquistando come un cucciolo su Facebook tutto il mondo. Senza neanche accorgercene qualsiasi oggetto che abbiamo in casa o che viene messo ora in vendita è destinato a collegarsi al grande mondo del Web ed ormai la nostra vita è condizionata dalle app e dai dispositivi connessi ad esse e, per quanto lo neghiamo, ne siamo inconsapevolmente schiavi. Ad oggi, togliere lo smartphone ad un uomo sarebbe come togliere la preda ad un leone. Nonostante trovi questo sviluppo della società alquanto inquietante non posso non notare i risvolti positivi che ha e che avrà nel nostro futuro, perché, come tutte le cose, se viene utilizzato nella giusta maniera porterà solo del bene

Questo concetto di connessione è un'idea che ha le sue radici nelle visionarie menti degli informatici anni '80. Questo breve video ci mostra la storia di Internet, dalla nascita dei primi computer alle prime predizioni sul ventunesimo secolo.

E' bello sognare un futuro sano e gioioso, dove la serenità di ognuno di noi è messa al primo posto. L'aiuto di intelligenze artificiali può sicuramente facilitarci la vita, ma non staremo esagerando con tutto questo "aiuto"? Il video qui sotto, anzi, azzarderei a dire uno spot pubblicitario, illustra quello che è , a mio parere, veramente Iot. Nella panoramica generale del video ci troviamo in un mondo ideale dove gli oggetti si prendono - citando le parole del narratore  "cura di noi". Ho trovato molto carino il pane tostato appena alzata, considerando che la mattina non riesco manco a camminare, ma addirittura il computer che fa il lavoro al posto mio? Offerta allentante senza ombra di dubbio, ma non ci farà diventare ulteriormente pigri, più di quanto non lo siamo già?  

Vi ricordate il film Disney Pixar "Wall-e"? E' stato a mio parere uno dei film più toccanti e veri che la casa di produzione cinematografica americana abbia mai creato. La scena riportata qui sotto dimostra quasi perfettamente l'idea che ho io del futuro se questo grande potere di IoT verrà utilizzato male dalla grande massa ( Come è stato in precedenza per altre tecnologie o social ). 

Forse sto esagerando? Possibile, non possiamo saperlo con certezza, ma una cosa la sappiamo: la storia insegna. Tutte le grandi invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita ( sia in campo meccanico che tecnologico ) hanno avuto risvolti positivi e negativi. Un esempio? L'automobile. Mezzo ormai diventato indispensabile per l'uomo ha avvicinato le persone facendo diventare le grandi distanze solo un lontano ricordo, ma quanto sta costando il suo uso a madre natura? E' logico che la parte negativa, per qualsiasi cosa, non si possa evitare, ma se possiamo limitarne gli effetti e i rischi al minimo sarebbe già un enorme passo verso quel tanto sognato futuro a cui aspiravano gli informatici nel 1980. 


L'Internet delle cose è caratterizzato dalla presenza degli Smart Objects, simpatici oggetti intelligenti che ci aiutano a vivere con più serenità e praticità la nostra vita. Tra oggetti già presenti nei negozi, prototipi e idee ( alcune piuttosto fantasiose ) ecco il nuovo virus che sta infestando il mondo: IoT.


E voi cosa ne pensate dell'Internet of Things? Avete fiducia in questa tecnologia e nei suoi inventori o temete un finale disastroso per la nostra società? Fatemelo sapere qua sotto in un commento, citando magari progetti o idee che secondo voi caratterizzano un sano uso di IoT.

 

- Articolo di Usai Giulia


Scrivi commento

Commenti: 0

ATTENZIONE!

HEYJIMMY E' UN SITO DIDATTICO.

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO DI CRITICA, CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E/O LINKANDO LA FONTE.

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale ( immagini, video, testi, ecc. ), inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza una citazione/link che riporti all'autrice/autore dei contenuti.

 

Fonte principale foto*:

-Pexels

-Gratisography

-Mockupworld

 

 * alcune delle foto