"Il progetto IoT Desir – Internet of Things per la Didattica sull’Energia con Scuola, Impresa e Ricerca, al momento coinvolge 26 insegnanti e circa 250 studenti in una rete di 17 Istituti di istruzione superiore della Sardegna.
Obiettivo principale del progetto è la collaborazione inter-istituzionale sul territorio dell’isola per l’analisi, lo sviluppo e la sperimentazione di scenari di Internet of Things basati sul problem solving. Il progetto, coordinato da Carole Salis, ricercatrice esperta di tecnologie dell’educazione, e dal CRS4 ( il centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna con sede a Pula ) ha originato eventi, articoli, presentazioni, workshop e brevi periodi di tirocinio.
Il progetto prevede la creazione della prima rete scolastica on-line per la collaborazione tra docenti e studenti di istituti superiori sulla base del problem solving: strategia pedagogica che accoglie attorno a una situazione problematica la riflessione di tutti valorizzando le conoscenze e le abilità maggiormente trattate in ogni indirizzo scolastico. Analisi del problema e ricerca di una o più soluzioni che integri l’innovazione ICT nella didattica avanzata. L’obiettivo generale della proposta IoT-DESIR (Internet of Things per la Didattica sull’Energia con Scuola, Impresa e Ricerca) è lo sviluppo di competenze metacognitive negli studenti del secondo ciclo delle secondarie superiori: capacità di analisi di un problema e conseguente individuazione e scelta di una soluzione adeguata usando criticamente strumenti innovativi. "
( potete trovare tutte le informazioni del progetto sul sito dedicato ).
Nonostante la Sardegna sia un puntino minuscolo nel mondo ciò non la esime dall'essere partecipe alla corsa verso il futuro e alle nuove tecnologie e nemmeno il Liceo Artistico e Musicale di Cagliari poteva mancare. Infatti, anche noi studenti della classe 4^I Design ( seguiti dalla professoressa Beatrice Artizzu ) penseremo agli aspetti comunicativi e visivi della piattaforma, l'estetica degli Smart Objects e gli eventuali prototipi 3D.
CHE COS'E' ARDUINO? E' una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.